COMUNITA’ DI ROMA

ASPETTO SPIRITUALE
Tutti i giorni abbiamo la celebrazione Eucaristica in casa. Comunitariamente celebriamo le Lodi, i Vespri e Compieta; la domenica celebriamo anche l’Ora Media e nelle solennità l’Ufficio delle Letture.
Fondamentale per noi è la Meditazione giornaliera, mattina e pomeriggio, l’Esame di coscienza a mezzogiorno e la Compieta, la recita del Santo Rosario, tutti i giorni a mezzogiorno, il quarto d’ora di Adorazione prima della meditazione del pomeriggio, le preghiere e le pratiche spirituali secondo gli usi dell’Istituto; tutti i giovedì abbiamo l’Adorazione del SS. Sacramento per le vocazioni.
Il ritiro mensile è assicurato regolarmente con l’esposizione del SS. Sacramento fin dal mattino e con la conferenza di un sacerdote, con il silenzio e la preghiera fino al pomeriggio. La giornata di ritiro si conclude con la celebrazione dei Vespri. Importante è anche il ritiro annuale con la partecipazione delle Suore della Provincia. Gli ultimi giorni dell’anno sono all’insegna del raccoglimento e del silenzio, con la catechesi di un sacerdote, il tradizionale uso della richiesta di perdono reciproco e il ringraziamento per l’anno trascorso con preghiere e canto del Te Deum.
La Settimana Santa, soprattutto con il suo Triduo pasquale, è tenuta in grande considerazione, sia perché è la festa centrale dell’Anno Liturgico, sia perché offre tante possibilità di partecipazione ai Riti che si svolgono nelle diverse Chiese dei dintorni, soprattutto in San Pietro.
La devozione mariana è molto sentita nell’Istituto e anche la Comunità di Roma ne è impregnata, per cui le feste mariane, soprattutto il 24 Maggio (Madonna del Buon Soccorso), il 27 Giugno (Madonna del Perpetuo Soccorso), l’Immacolata e le altre feste mariane sono celebrate con devozione e con la recita solenne del S. Rosario.
Le Novene e i Tridui ai nostri Santi protettori, soprattutto a San Giuseppe e a San Vincenzo de’ Paoli, come pure le date celebrative della nostra Fondatrice, sono occasioni di festa ed espressioni della spiritualità che ci aiutano a sviluppare il senso d’appartenenza all’Istituto e ci fanno sentire una famiglia religiosa in preghiera.
Il programma dell’Istituto Comunità che accoglie, che ascolta, che dialoga, che perdona ci ha fatto riflettere e ne abbiamo fatto anche la verifica, mentre riconosciamo che pur avendolo programmato e comunicato più volte durante gli incontri comunitari, non abbiamo avuto tempo di fare lo stesso su Comunità che condivide e che ama.
Infine, le celebrazioni parrocchiali e diocesane sono, per le Suore che possono o vogliono parteciparvi, occasioni di esperienza ecclesiale e di respiro cristiano a largo raggio.

ASPETTO COMUNITARIO
La Comunità si riunisce tre volte la settimana per riflettere sulle Costituzioni (quest’anno abbiamo preso le Costituzioni del 1854) e il Codice Complementare, sui fascicoli Atti del Capitolo e Triennale in Argentina, sulla Parola di Dio della Domenica e all’occorrenza si fa lettura di altri documenti dell’Istituto o Circolari, o riferimenti al Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, ai Messaggi del Santo Padre, avvisi e altro.
Le feste liturgiche, le ricorrenze dell’Istituto, gli onomastici e i momenti ricreativi sono occasioni per vivere insieme l’agape fraterna e per tessere la tela di conoscenza e di rispetto reciproci, quali ne ha bisogno una comunità così varia e multiculturale come quella di Roma.

ASPETTO APOSTOLICO
All’interno della comunità:

  • distribuzione del pane ai poveri (tutte le mattine e durante la giornata se occorre)
    piccolo gruppo di minori in Casa famiglia
  • Casa per Ferie per studentesse universitarie e lavoratrici (in prevalenza insegnanti)
  • accoglienza del gruppo mauriziano una volta al mese con la celebrazione eucaristica e agape fraterna;
  • disponibilità della cappella e del salone per gruppi di preghiera, soprattutto nei tempi forti dell’Anno Liturgico: Avvento e Quaresima.

All’esterno della Comunità:

  • a turno, tutti i giorni, le Suore giovani prestano servizio al santuario ”Madonna del Perpetuo Soccorso” in Sant’Alfonso
  • tutte le domeniche, in parrocchia, un gruppo di Suore giovani anima con i canti la liturgia eucaristica.
  • una volta alla settimana, a turno, le giovani Suore prestano servizio alla Caritas di Colle Oppio
  • visita agli ammalati o agli anziani della parrocchia (anche se in forma sporadica)
  • una Suora, oltre che in casa, svolge servizio infermieristico presso i PP. di Sant’Antonio e i PP. Redentoristi

GALLERY